Aree di Attività

Aree di Attività

AREA CREDITO

L’attività creditizia in senso stretto riguarda operazioni materialmente finanziate da altri soggetti (tipicamente Banche commerciali), o investitori privati come Venture Capitalist o Business Angels.

Il nostro ruolo è fornire consulenza alle aziende in sede di negoziazione di linee di credito, prestare assistenza nello studio di fattibilità progettuale e nella successiva ricerca di fondi da destinare all’impresa attraverso fonti alternative al credito tradizionale, Project Finance, Start Up, strutturazione di prodotti finanziari specifici legati a progetti imprenditoriali nei quali possiamo partecipare in via diretta con mezzi propri o in via indiretta per il tramite di nostri investitori privati.

Tali operazioni costituiscono aspetti innovativi o comunque elevata specializzazione dell’attività creditizia non sovrapponendosi alla normale attività che caratterizza le Banche tradizionali dove all’interno oggi un qualunque imprenditore si scontra con la difficoltà di trovare un adeguato interlocutore che possa assisterlo a 360°.

CORPORATE FINANCE

Si tratta di un campo molto vasto il cui tratto distintivo è l’elevato contenuto di servizio delle attività svolte per il Cliente. L’elemento “servizio” è assolutamente dominante rispetto alla successiva erogazione del fabbisogno finanziario. Il ruolo di BANCA BAI è quello di fornire il servizio di Originating (studio di fattibilità dell’emissione, tempistica e modalità di collocamento titoli, Pricing di emissione, organizzazione di prestiti sindacati in pool per il collocamento degli stessi titoli sui Mercati); il servizio di Underwriting (garanzia del buon fine del collocamento); il servizio di Placement (la distribuzione dei titoli emessi tra i sottoscrittori pubblici attraverso gli Istituti di Credito tradizionali, e privati attraverso sottoscrizioni dirette da parte di nostri Investitori).

FINANZA STRAORDINARIA

Comprende diversi segmenti operativi, la consulenza nelle operazioni di fusione o acquisizione, la consulenza alle imprese in fase di ristrutturazione aziendale, strutturazione di prodotti innovativi personalizzati e altri servizi collegati.

OPERAZIONI DI ASSUNZIONE DI PARTECIPAZIONI E START UP

Ruolo fondamentale dell’attività di Merchant Bank svolto da BANCA BAI è l’assunzione diretta e/o indiretta di partecipazioni di minoranza con punte massime del 50 %, nel capitale di rischio di imprese con l’obiettivo della detenzione per un arco temporale variabile dai 3 ai 5 anni nella prospettiva di cessione a un prezzo più elevato rispetto al prezzo originario di acquisto.

Una specifica nicchia dell’attività di assunzione di partecipazioni va dedicata alle Start Up e consiste nell’attività di investimento in azioni o quote di imprese neonate con prospettive di notevole incremento di valore in periodi di tempo relativamente brevi.

Tale attività si concretizza attraverso assunzioni dirette o indirette mediante Venture Capitalist o Business Angels.

BANCA BAI, grazie anche alla sinergia con il Politecnico di Torino per le proposte di Start Up è valida indirizzatrice a livello settoriale per il reperimento dei capitali per lanciare e condurre al successo le iniziative innovative.

ASSET MANAGEMENT

Tale attività consiste nei servizi offerti da BANCA BAI nell’indirizzare la propria clientela nella gestione del patrimonio da collocarsi alle migliori condizioni di Mercato presso Istituti di Credito, Fondi, Istituti Assicurativi e Investitori Istituzionali.

COMPETENZE NON FINANZIARIE

BANCA BAI attraverso le proprie divisioni interne offre alla propria clientela competenze organizzative relative alla diagnosi dei fabbisogni dell’impresa e all’assemblaggio dei prodotti e strumenti finanziari per le soluzioni finali degli obiettivi, competenze strategiche legate alla ricerca di Partner finanziari a supporto dello sviluppo aziendale, e competenze legali e fiscali grazie al suo Staff professionale di assoluto prestigio

COMPETENZE FINANZIARIE

BANCA BAI attraverso la più ampia conoscenza in materia di strumenti finanziari mirati ad ottenere il raggiungimento degli obiettivi della propria clientela è competente in materia di analisi finanziaria e analisi degli investimenti mediante la propria divisione di Advisory Services.

MOTIVI CULTURALI DELLO SCARSO RICORSO AL CAPITALE DI RISCHIO DA PARTE DI TERZI

Una delle problematiche dello scarso ricorso al capitale di rischio da parte di terzi investitori è la mancanza di una cultura volta alla trasparenza.

“Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo”. Investire oggi è una cosa seria e più si ha conoscenza del mercato e meno rischi si corrono. La nostra politica infatti è quella di rendere edotta la nostra clientela nella semplicità e trasparenza assoluta anche a livello contrattuale.

Altra problematica è la difficoltà di far riconoscere all’imprenditore il valore di mercato della propria azienda e di far accettare una riduzione della propria presenza nel capitale. Spesso le aziende nate a livello familiare che si scontrano con il ricambio generazionale vorrebbero mantenere la massima libertà di gestione rifiutandosi di rendere conto del proprio operato a soci esterni.

A tal proposito BANCA BAI ha strutturato soluzioni ad hoc tramite propri Investitori che si limitano a partecipare a iniziative imprenditoriali restando al di fuori delle problematiche legate alla società e accontentandosi di una remunerazione concordata contrattualmente proporzionale al loro investimento

Start typing and press Enter to search